giovedì 17 maggio 2018

Al via l'attività "Shuttle Time"

La Delegazione FIBa Puglia (www.badminton-puglia.com) della Federazione Italiana Badminton (www.badmintonitalia.net) ha organizzato lo scorso venerdì 22 Settembre 2017 ad Andria presso il Liceo Scientifico “Nuzzi” un corso di formazione per docenti scolastici di ogni ordine e grado denominato “Shuttle Time”.
Il corso è stato organizzato dal tutor Prof. Francesco Mastrorillo con la collaborazione Prof. Gianni Pistillo e dell’Ufficio Regionale MIUR di Educazione Fisica. Hanno seguito i lavori il Dott. Giuseppe Lassandro (Delegato FIBa Puglia) ed il tecnico federale Antonio Lattarulo.
“Shuttle Time” è un’iniziativa internazionale il cui motto è “che ogni bambino possa avere una possibilità di giocare al volano”. I neo teacher opereranno sul territorio dell’area Barletta-Andria-Trani con l’intento di diffondere il gioco del volano nelle scuole.
Dal 2013 la FIBa è, infatti, una delle sei federazioni nazionali pilota scelte da Badminton Europe (BE) per sperimentare il Progetto Shuttle Time promosso da Badminton World Federation (BWF). Shuttle Time (http://badmintonitalia.it/images/PROGETTO_SHUTTLE_TIME/BWFFlyersItalianosmall.pdf)  è un progetto di formazione e diffusione del Badminton che coinvolge i bambini dai 5 ai 15 anni, sposando l’importante concetto dello sviluppo delle attività motorie di base sin dalla scuola primaria e della familiarizzazione con il Badminton in qualità di gioco-sport. Il materiale didattico è organizzato in unità articolate e supportate da immagini e video volte ad aiutare i docenti, anche alle prime armi col badminton, ma anche i tecnici federali ad insegnare il badminton ai più piccoli, quindi a:
– comprendere meglio il Badminton;
– programmare lezioni di Badminton;
– tenere lezioni sicure e divertenti anche con ampi gruppi classe;
– fornire un’esperienza e un’immagine positiva del Badminton.
Il progetto, denominato Shuttle Time, ha visto il coinvolgimento di uno o più docenti che hanno usufruito di una giornata di formazione e di un Kit di avviamento alla pratica sportiva a spese federali.
Il referente scolastico, denominato e qualificato per il progetto quale Teacher, si è impegnato quindi a costituire un Gruppo Sportivo Aderente alla federazione e di inserire il Progetto nel proprio POF nonché ad iniziare quindi l’implementazione con i propri alunni.
Le scuole aderenti al progetto “Shuttle Time”:
I.C. GARIBALDI-LEONE (Trinitapoli)
I.C. DEAMICIS-GIOVANNIXXIII (Acquaviva delle Fonti)
3° C.D. COTUGNO (Andria)
1° C.D. OBERDAN (Andria)
I.T.A. UMBERTO I° (Andria)
I.I.S. EUCLIDE (Bari)
I.P.S.I.A. Santarella (bari)
I.C. MARCONI-CARELLA-LOSITO (Canosa di Puglia)
I.T.T. L.DELL’ ERBA (Castellana Grotte)
I.I.S. CARAMIA-GIGANTE (Locorotondo)
I.I.S.S. Da Vinci (Martina Franca)
2°C.D. MONS.PETRONELLI (Trani)
L’ulteriore offerta formativa della Federazione Italiana Badminton è scaricabile al seguente link.